lunedì 23 agosto 2010

In silenzio mi incammino...

In silenzio mi incammino
ad ogni passo cresco
finché ogni mio respiro
contiene l'infinito

parole che Orazio scrive sul libro firme della mostra Porti il mio saluto al mondo. Mi piacciono molto, al punto che gliele chiedo in "regalo". Gli chiedo l'autorizzazione cioè ad usarle e lui me la da con piacere.
Ed io le uso, le dico, le scrivo. Per me stessa e per gli altri.
Oggi più che mai le sento mie: è molto che non scrivo. Ma il mio non scrivere non è dipeso dal non aver nulla da dire...anzi.
E' dipeso proprio dal bisogno di fare silenzio che ha accompagnato questo periodo così intenso della mia vita.
E oggi, tra poco più di mezz'ora parto per rifare dopo 4 anni il cammino francese per Santiago. Con una differenza rispetto al mio primo cammino del 2006: mi fermerò a metà, a Bercianos per fare l'ospitalera 15 giorni, poi riprenderò fino a Santiago.
Sono emozionata. Sono con la testa tra le nuvole. Sono preoccupata. Sono un pò in ansia. Sono felice. Sono curiosa. sono una miscela di emozioni e sentimenti, troppi per essere raccontati. E per di più, sarà l'impegno da ospitalera che mi attende, sento che in questo cammino mi farebbe bene fare un pò di silenzio ed ascoltare. Farmi per una volta un pò da parte e cercare di lasciare da parte il desiderio di mettersi in mostra del mio piccolo ego.
Avevo chiesto ad Oriano, come negli anni passati, di scansionare le mia cartoline giornaliere e metterle sul forum e lui gentilissimo come sempre mi ha dato ancora la sua disponibilità...ma poi...ma poi mi sono resa conto che quest'anno non mi va di raccontarmi, di essere in vetrina, di mostrare quanto e come sono...brava, sincera, gentile, irascibile, contradittoria, coraggiosa...mostrarmi, parlare.
Quest'anno vorrei provare ad imparare a farmi un pò da parte, essere spettatore in empatico ascolto, osservatore in curiosità affettuosa. Non so quanto ci riuscirò, ci proverò però.
Per cui forse fino a metà ottobre non ci sarò qui sul blog e sul sito. O forse, chissà di tanto in tanto scriverò qualcosa. Deciderò giorno per giorno. Guarderò la posta e risponderò se potrò.
Vi saluto con grande affetto, pellegrini della terra e più che mai in questo momento mi sento sorella di tutti voi....non voi specificamente che leggete, voi uomini e donne qui sulla terra che camminate con me in questo bel cammino che è la vita. Alcuni come me, per lo più strepitando come pappagalli o bambini di prima elementare, altri, i più, silenziosi. Silenziosi ed attenti a cucire le trame del mondo. Miei fratelli e sorelle maggiori che con il loro partecipe silenzio mi donano preziose lezioni di umiltà e saggezza.
A voi dedico le righe che seguono, augurandomi che a me e agli pappagallini implumi siano da stimolo a fare "silenzio" almeno per un pò.
Silenzio, voce dell’animo, messaggio dello spirito,

Il silenzio del non detto e il silenzio della comunione tra anime, il silenzio degli amanti e quello dell’ostilità. Il silenzio di condanna, e il silenzio di compassione. Il silenzio di ciò che le parole non possono esprimere. Il silenzio dell’attesa e quello che sottolinea il compimento. Silenzio, amico mio, permettimi di udire i bisbigli del mio spirito.


Il silenzio è il vuoto da cui tutto nasce, in cui tutto si trova. Il silenzio è l’implosione di mille parole, troppe per essere dette. Ha mille facce, l’attesa, il terrore, il risveglio, la gioia, la comunione, la solitudine, la separazione, l’ascolto…..quando le emozioni sono forti non c’è spazio per esprimerle. Hai bisogno di un momento di pausa. Fa tacere le voci che ti circondano e immergiti nel silenzio della tua anima. Fa tacere la mente ed ascolta. Dal silenzio nascerà un dolce canto, non di parole, ma di vento, lascialo scorrere in te. Per un attimo fa tacere il tuo ego e ascolta il tuo spirito, la divina scintilla che ti anima.

2 commenti:

Oriano ha detto...

Buen camino "piccola" immacolata. Piano piano ti sussurro in un orecchio: "questo sarà un grande cammino ... goditelo fino all'ultimo passo"
Oriano

davideadesso ha detto...

Ciao Immacolata, a che punto sei?
Non sapevo di questa tua avventura e oggi, dopo molto tempo ho riaperto il tuo sito e mi ritrovo la sorpresa. Proprio oggi, che avevo bisogno di vedere quella foto di passi.Bene , buen camino.