mercoledì 26 maggio 2010

Verso Roma



Sono da poco passate le sette e bevo un caffè nella piazza della fontana di Montefiascone. Ho sandali da trekking e bastoncini: infatti intendo, dopo il caffè, andare al lago passando dalla chiesetta della Madonna della Valle.





Ai tavolini del bar siedono alcune persone, con zainetti, bordoni o bastoncini tecnici, e magliette gialle con la scritta Via Francigena. Pellegrini. Mi avvicino e cominciamo a parlare. Uno di loro mi riconosce: vengono da Bergamo e ha visto la mostra "Porti il saluto al mondo" a Rovetta.



Chiama gli altri, alcuni che come lui hanno visitato la mostra ed altri che non l'hanno visto, ma da questi ne avevano sentito parlare. Così finisce che cammino con loro fino alle terme del Bagnaccio. Che bell'incontro!


Per un giorno sono di nuovo una pellegrina, in cammino con altri pellegrini. A raccontarci e ad ascoltare. A riempirci gli occhi ed il cuore dei colori e dei profumi primaverili che questa terra ci regala.









A calpestare i lastroni di basolato che accolgono piedi pellegrini da 2000 anni, a ridere e rilassarci nelle vasche termali e a condividere cibo e chiacchiere seduti intorno ad una panca.








Ho nel cuore i vostri racconti e sulla pelle la maglietta gialla che mi avete regalato. E nel pc le foto della bella giornata passata insieme.




Buon cammino, amici pellegrini. A rivederci, a ritrovarci presto.

Nessun commento: