sabato 22 maggio 2010

Ultima estate per la Perfetta Letizia?



Quest'estate potrebbe essere l'ultima apertura dell'ostello della Perfetta Letizia a Santa Maria degli Angeli voluto, creato e condotto da Angela Seracchioli, luogo divenuto per tanti pellegrini (volontari ed ospiti) simbolo e "centro" del Cammino Da Qui Passò Francesco. Infatti, ancora una volta il Provinciale dei Francescani, a cui la sttruttura appartiene, ha comunicato ad Angela che hanno deciso di non riaprire nel 2011. Non ho fatto il Cammino di Francesco, ma sono stata diverse volte ospite all'ostello in occasioni "pellegrine". Per la marcia della Pace Perugia-Assisi, per capodanni pellegrini, per l'esposizione della mia mostra itinerante sulla Via Francigena al Centro Ananda presso Assisi.


L'ostello della Perfetta Letizia è un Auberge per pellegrini caldo e familiare che ci riporta sul cammino di Santiago. Non a caso Angela è una pellegrina Doc, che dopo aver camminato verso Compostella, ha cominciato a camminare in Italia, inseguendo i passi di San Francesco. E cammina, cammina, con le sue mani, i suoi piedi, il suo cuore e l'aiuto ed il sostegno di tanti pellegrini che hanno condiviso i suoi sogni ha creato dal nulla un cammino che attira migliaia di pellegrini da tutto il mondo.


Ora che la "follia" di una pellegrina è diventata possibilità concreta di lucro molti si interessano e si occupano del Cammino di San Francesco. Ma sembrerebbe che proprio per Angela e per la sua foresteria, non ci sia più "spazio". Potete immaginare la sua amarezza; se volete ascoltare direttamente le sue parole le trovate nel blog del suo sito www.diquipassofrancesco.it.
Cosa possiamo fare? non so. Pregare chi può e sa farlo, divulgare chi ne ha la possibilità, scriverle per sostenerla chi se la sente, scrivere al provinciale (fr Bruno Ottavi, ministroprovinciale@assissiofm.org) ed al Vescovo per testimoniare la funzione e l'importanza dell'ostello e della gestione di Angela. E se ci fosse qualcuno, che ha una sede adatta ad Assisi o ha un'idea di come reperirla, forse potrebbe parlarne con lei. Perché forse è il momento che Angela e la sua foresteria abbiano un futuro più stabile, non in balia del vento capriccioso delle decisioni di chi non sa cosa siano, né cosa rappresentino per i pellegrini, il Cammino di Francesco e la foresteria della Perfetta Letizia. Se ci sono altre idee divulghiamole e rendiamole "azioni". Ciò che è impossibile per un uomo, spesso è facilissimo per una moltitudine.


Ultreia Angela, buon cammino pellegrina sia esso ad Assisi o altrove, sia occupandoti tua amata foresteria o facendo altro: in ogni caso continuerai a scrivere con i piedi, le mani ed cuore altri cammini, di terra e di vita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Secondo me il fatto che Angela Seracchioli non gestisca più l'ostello della perfetta Letizia è un segno del destino,ma favorevole,nel senso che io la vedrei bene come continuatrice di Cerbaiolo,per la ospitalità e per lo spirito simile a Chiara,è la Sua erede,non perché donna,ma per l'entusiasmo,la curiosità,l'ottimismo che sa tramettere alle persone.