giovedì 20 maggio 2010

Lo Sbarco


Un gruppo di italiane e italiani che vivono a Barcellona e che assistono seriamente preoccupati a ciò che avviene in Italia sul lato culturale, umano, relazionale, ha iniziato un percorso per capire meglio e perconfrontarsi su questi temi. Essi provare a reagire al razzismo che cresce, così come all’arroganza, la prepotenza, la repressione, il malaffare, il maschilismo, la diffusa cultura mafiosa, la mancanza di risposte per il mondo del lavoro, alla cultura del favore, del disinteresse per il bene comune, della corsa al denaro…

Hanno iniziato da Barcellona un percorso di ricerca di esperienze positive, per un confronto, un incontro, un arricchimento, un sostenersi a vicenda. Tra esse, ad esempio ci sono realtà che operano per la salvaguardia del territorio, la difesa dei diritti, della salute, di servizi pubblici di qualità.
Queste persone hanno deciso di fare LO SBARCO, ossia tornare fisicamente in Italia per un fine settimana di incontri e iniziative. Si imbarcano da Barcellona per arrivare nel capoluogo ligure viaggiando su una normale nave di linea che diventa molto speciale. Hanno ribattezzato la “loro” nave, la nave dei diritti. Essa
• ricorderà la nostra Costituzione e la sua origine, laica e pluralista, la centralità della libertà e della democrazia vera, partecipata, trasparente: dai luoghi di lavoro alle scuole, ai quartieri, ai servizi, al territorio.
• Ricorderà che il pianeta che abbiamo è uno, è questo, questo è il nostro mare, di tutti i popoli.
• Ricorderà che chiunque ha diritto di esistere, spostarsi, viaggiare, migrare, come ha diritto che la sua terra non sia sfruttata, depredata.
• Ricorderà che le menzogne immobilizzano, mentre la verità è rivoluzionaria.
• Ricorderà che cultura e arte sono i punti più alti del genere umano, sono fonte di gioia e piacere per chi li produce e per chi ne beneficia, non sono fatte per il mercato.
• Ricorderà che esistere può voler dire resistere, difendere la propria e l’altrui dignità, conservare la lucidità, il senso critico e la capacità di giudizio.
• Creerà ponti, non muri.
Per informazioni: www.losbarco.org
Per imbarcarsi: contatto@losbarco.org La nave imbarca venerdì 25 GIUGNO dalle 22:00 fino alle 23:30.
Per ospitare gli sbarcati: a Genova si è formato un comitato che sta preparando l’accoglienza: l’ospitalità per una notte e le attività al momento dello sbarco e della giornata successiva, domenica 27 giugno. Per contattare il comitato di ricezione a Genova, genova@losbarco.org


Testo a cura di Anna Cristina Siragusa, su segnalazione di socie Servas di Milano e Torino

Nessun commento: