martedì 28 luglio 2009

Cerchiamo: Il Cammino della Dea

"Il vero viaggio di ricerca non consiste nel cercare nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi" dice Marcel Proust e chiunque si interessi ai Cammini come strumento di incontro con sé stessi e con il mondo ha verificato la verità di queste semplici parole. Ed è proprio in tale spirito che promuoviamo la creazione e la divulgazione, con il progetto CerchiAmo, del Cammino della Dea, un percorso ad anello lungo il lago di Bolsena, quale strumento polivalente per il perseguimento contemporaneo di più obiettivi su diversi piani.
La versione più profonda e spirituale del Cammino della Dea prende spunto da un pellegrinaggio Zen su una piccola isola giapponese il cui percorso viene compiuto in soli 3 giorni, ma che si considera necessario percorre 13 volte per elevare il proprio stato di consapevolezza.
A differenza di quanto avviene nei cammini europei in cui si sperimenta un cambiamento interiore parallelo al cambiamento dell’esterno, in tale pellegrinaggio Zen tutta l’attenzione è focalizzata sul cambiamento interiore e sul cambio di percezione che ne deriva, che ci permette ad ogni giro di vedere lo stesso esterno con occhi nuovi.
Il Cammino della Dea si propone quindi anche a chi avendo già sperimentato lunghi cammini lineari, intendesse sperimentare un modo diverso e più profondo di vivere il cammino fisico come strumento di crescita personale e spirituale.
Nell’estate 2009 (agosto-settembre), io e Luigi Mario percorreremo il cammino della Dea 13 volte per sperimentare in prima persona il cambio di percezione e l’approfondimento che tale ripetizione provoca. Durante il cammino scriveremo un diario su cartoline inviate giorno per giorno a 4 mani che verrà divulgato su sito/i web. Alla sperimentazione in prima persona si affiancherà quindi un’opera di divulgazione a 4 mani in tempo reale.
Siete tutti invitati a seguire il nostro cammino leggendo le nostre cartoline quotidiane (http://www.pontidiluce.org/, blog).
Potete anche guardare i dettagli del progetto e seguirne gli sviluppi (http://www.pontidiluce.org/, Cammino della Dea).
Infine siete tutti invitati ad accompagnarci nell’ultimo giro del lago nei giorni 21, 22, e 23. Il 23 concluderemo il Cammino della Dea con una piccola cerimonia per l’equinozio di autunno.
Chi è interessato può seguire il blog sul sito per ulteriori informazioni e scrivere a info@pontidiluce.org. Oriano Rinaldo, come ha già fatto l’anno scorso, inserirà sul sito le nostre cartoline e farà da intermediario tra noi e gli interessati a condividere in parte quest’esperienza. Lo ringrazio già da ora per la sua disponibilità e gentilezza.
Buon cammino a tutti, nel quotidiano e nello straordinario, nel sacro e nel profano, sulla terra e nella vita
Immacolata
CerchiAmo è un progetto di:
Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro “Ponti di luce”
sede legale via XXV Aprile 43/D, Terranova dei Passerini, 26827 Lodi.
Presidente: dott. Immacolata Coraggio
immacolata.coraggio@fastwebnet.it, info@pontidiluce.org, www.pontidiluce.org, cell 3381838216
Associazione di promozione sociale Thesan
sede legale via delle Monache 1 01100 Viterbo
Presidente: Labate Pietro
pietrusco@thesan.net, www.thesan.net, cell 3494409855

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Immacolata, seguiro' sicuramente il duplice Cammino, sono molto curiosa di integrare l'insieme maschile e femminile di una giornata di Cammino!
Intanto ti auguro di raccogliere buoni frutti e ti volevo anche chiedere dove sara' (ed hai tempo per scriverlo) il punto di incontro del 21, o meglio dove sara' possibile quindi dormire il 20, per incontrarci!
Questo eventualmente per organizzarmi e raggiungerti, non so se da sola o in compagnia!

Anonimo ha detto...

Mi sono dimenticata di firmare il mio commento precedente, ...so meglio camminare che usare il computer...
Lucia