lunedì 3 maggio 2010

Gemito



sono in partenza :-)))
per un piccolo piccolissimo cammino (tre giorni) accompagnando i pellegrini di Gemito (www. gemito.movimentolento.it): per camminare insieme a chi conosco già, Riccardo, Gianluca e Benedetta, per conoscere chi conosco solo virtualmente Andrea e Claudio...Alberto non ci sarà...mi spiace non camminare con lui, d'alta parte... potrò ususfruire delle ospitalità al posto suo :-))
Sarà un cammino diverso da quelli a cui sono abituata: un cammino di gruppo, pochissimi giorni, un cammino in cui mi lascio guidare, un cammino a contatto con le realtà sociali di eccellenza lungo il percorso.
Li ringrazio già tutti da ora per l'opportunità di sperimentare un diverso modo di andare. Nello zaino una maglietta per me e un per Riccardo con il logo Servas (porte aperte all'amicizia, alla pace, alla solidarietà nel mondo, http://www.servas.it/) e Pontidiluce (camminando sui sentieri della terra e della vita creiamo ponti di luce tra i mondi, http://www.pontidiluce.org/).
Porto con me Etty Hillesum che sto rileggendo con piacere e commozione: "La gente si smarrisce dietro ai mille piccoli dettagli che qui ti vengono quotidianamente adosso e, in questi dettagli, si perde e annega. Così non tiene più d'occhio le grandi linee, smarrisce la rotta e trova assurda lavia. Le poche cose grandi che contano devono essere tenute d'occhio, il resto si può tranquillamente lasciar cadere. E quelle poche cose grandi si trovano dappertutto, dobbiamo riscoprirle ogni volta in noi stessi per poterci rinnovare alla loro sorgente"
Le sue parole sono sempre già di per sè profonde e vere nella loro limpida semplicità...ma pensare che scriveva tali parole mentre, ebrea olandese, era in un campo di concentramento nel '43...
Se è possibile essere così pieni di compassione ed amorevolezza verso la vita e verso gli uomini come lo è stata Etty, se è possibile vivere lo stato di pace, serenità, gioia che lei ci trasmette perfino nelle condizioni più estreme, come potremmo noi, che percorriamo un cammino così semplice non provarci? come potrei io imputare all'esterno e ai piccoli disagi del quotidiano il mio malessere, la mia sofferenza, la mia impotenza?
Leggo Etty e come un'amica saggia e forte, mi conduce per mano, mi incoraggia, mi stimola e mi rasserena.
Che grande dono le sue parole..:-)
ora vi saluto, buon cammino hermanos e non dimenticate di tener d'occhio le poche grandi cose che contano

Nessun commento: