sabato 16 agosto 2008

buongiorno, buongiorno a tutti...:-)
prima di tutto grazie ad Oriano per la disponibilità e...per la bellissima rosa :-D bellissimo vederla sbocciare, grazie mille :-) anche a nome di Marina, ma sono certa che quando la vede ti ringrazia anche di persona...:-)
Sono a San Vincent, da due giorni in Italia.
Sono entrata in Italia con Lucia, Giuseppe e Tarcisio, tutti e tre Servas, ma Lucia per di più è anche pellegrina :-)
Siamo stati molto bene, il tempo è stato clemente e siamo arrivati al gran San Bernardo col sole ...
è stato splendido ed emozionante ... arrivare al punto più alto del cammino, valicare le alpi, giungere a metà del cammino, entrare in Italia dopo un mese e mezzo ...
Le cartoline sono in cammino, ma sono un pò più lente di me :-D
Nelle ultime, da Martigny ad Aosta ci sono anche poche parole (sono una sgomitante e non ho lasciato molto spazio ;-) ) di Lucia, Tarcisio e Giuseppe.
Marina non era con noi, a Becanson, il suo amico francese Jean Claude è tornato in Francia e lei ha deciso di tornare in Italia.
Pure Silvia non c'era, mi ha mandato un sms, mentre ero a Losanna, dicendomi di non essere troppo in forma e di aver quindi cambiato idea...
come al solito, poco tempo e molte cose che vorrei trasmettere... , ma accidenti è ancora più difficile che con le cartoline :-)
Così invece di raccontare rispondo un pò ai vostri commenti :-)
Prima a Oriano, grazie di tutto, degli incoraggiamenti etc... per la puntualità lo so che da fuori sembro svizzera... , ma... veramente sono stata moooolto elastica nel programmare e in realtà sono in tabella come tempi totali, ma le singole tappe spesso sono diverse da quelle immaginate, anzi un paio di volte ho proprio cambiato percorso per due-tre giorni... diciamo che sono una svizzera napoletana :-D
.... e a Cristian che dire... condivido quanto dici, sapessi quante lezioni mi vengono impartite un sacco di volte e io non capisco :-9 o faccio finta di non capire :-)
e quante volte perdo la strada o la bussola... però si fa qual che si può e il cammino è un buon maestro... e anche piacevole :-)
A tutti gli altri grazie mille e tanti abbracci
vi regalo la salita alle alpi, con il fiume che canta al nostro fianco, e le scaglie di mica che brillano al sole come frammenti di sole e luna; vi regalo il lago in cima al gran San Bernardo in cui le montagne innevate si specchiano, vi regalo un pezzetto della torta che Ermanno, italiano in escursione incontrato all'ospizio ha condiviso con noi; vi regalo le nuvole viola del tramonto al passo con la nebbia bassa che sale da valle, così che le montagne escono come da un sogno; vi regalo la discesa a valle nel bosco affianco al torrente e la pausa bagnandoci i piedi, io e Lucia e ridere e gridare per il gelo come due bambine spensierate; vi regalo l'accoglienza di Battista, Enrica e Cristina loro amica venuta apposta a cena a parlare di cammini; vi regalo le parole serie dei loro figli, con Giovanni di sei anni che dice, io non ce la potrei mai fare , e noi che cerchiamo di convincerlo che ce la farebbe :-) ; vi regalo la colazione al bar ad Aosta, col mio primo vero caffe dopo quasi due mesi, la mostra tattile, per vedenti e non vedenti e la mostra di sogni dipinti... ; vi regalo le emozioni, i suoni, gli odori e le immagini che ho nel cuore e vi abbraccio tutti..
e un abbraccio speciale speciale a chi ha camminato con me, Marina, Jean Claude, Hans, Rose , Franco, Lucia, Giuseppe, Tarcisio....
Buon cammino a tutti
Immacolata

Nessun commento: