venerdì 23 maggio 2008

Una coperta per scaldare i cuori

Voglio parlarvi di una coperta molto speciale....la coperta ideata da Adele Cammarata...Una bellissima coperta patchwork creata con la collaborazione di chiunque desideri partecipare e liberamente "utilizzabile"...potete vederla nell'immagine qui a lato
forse la cosa migliore è che lasci che Adele stessa spieghi il suo progetto
di Adele Cammarota
L'idea mi è venuta nell'agosto 2006, proprio all'inizio dell'ennesima guerra in Medio Oriente.
Stavo leggendo un romanzo di Whitney Otto, How to Make an American Quilt.
Mi è sempre piaciuta l'arte "fatta a mano": mi piace ricamare a punto croce e, quando posso, dipingere e disegnare. Non so cucire o lavorare a maglia molto bene, ma apprezzo molto i quilt, le trapunte note anche come patchwork.
Mia nonna, quando era giovane, cuciva seduta in circolo con altre donne: facevano una sorta di quilt chiamato in dialetto cuttunina.
I quilts sono fantastici da ammirare. Ma, come ho già sperimentato, realizzarli con le proprie mani è la vera esperienza, molto più profonda:

è il processo artistico in sé che cambia la tua visione della vita
Quello che ho apprezzato maggiormente nel romanzo di W.Otto (e nel film che ne è stato tratto) è che parti differenti diventano una unità. Continuano ad essere diverse, ma tutte insieme acquistano un nuovo senso. L'altra cosa che mi è piaciuta è che si realizza un quilt per dire qualcosa, per mandare un messaggio. Il quilt dice qualcosa su chi lo fa, certamente, ma porta anche un messaggio in sé. Inoltre, il quilting viene visto come un'arte storicamente femminile: è stato un mezzo di espressione per persone a cui non era concesso di parlare a voce alta. Per queste ragioni, vorrei iniziare una HOPES OF PEACE ARTQUILT: tutti sono i benvenuti e sono invitati a partecipare, realizzando un quadrato dell'HoPartquilt, utilizzando le proprie mani, il proprio cuore e la propria testa.
http://hopartquilt.splinder.com/

Nessun commento: